Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

In Programma
UNA DOMENICA PER L'AMBIENTE

UNA DOMENICA PER L'AMBIENTE

“Un albero per ogni bimbo nato a Grumo Nevano”. Domenica 8 giugno 2008, in piazza Domenico Cirillo si è tenuta la manifestazione “Una domenica per l’ambiente”, organizzata dall’Amministrazione Comunale.

UNA DOMENICA PER L'AMBIENTE

Domenica 8 giugno 2008, in piazza Domenico Cirillo si è tenuta la manifestazione  “Una domenica per l’ambiente”, organizzata dall’Amministrazione Comunale.              

E’ stata una festa per avvicinare i cittadini ai temi ambientali ed ecologici; il programma ha previsto anche il coinvolgimento dei bambini, grazie a giochi ed animazioni presenti in piazza.Il cuore della manifestazione è stata la campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata, il cui scopo era consolidare il buon livello già raggiunto, e puntare a superare la percentuale del 61,10%; è questa infatti la soglia che ha consentito a Grumo Nevano di entrare nel “Club dei comuni virtuosi”, che riunisce i comuni campani che hanno raggiunto risultati di eccellenza nella raccolta differenziata.

L’assessore all’Ecologia ed Ambiente Rosa Casaburi ha ringraziato la ditta Capasso Ecologia, sponsor della manifestazione, che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti; l’assessore ha poi reso merito ai cittadini per i risultati ottenuti, per il senso civico ed per il rispetto per l’ambiente, invitandoli a non abbassare la guardia e a rinnovare l’impegno per migliorare i risultati della raccolta differenziata.Un momento importante è stato il lancio di 1000 palloncini colorati, per festeggiare la città pulita; l’iniziativa ha assunto un particolare significato in una periodo come quello attuale, di forte degrado per Napoli  e per gran parte delle città campane. Nel corso della manifestazione sono state inoltre regalate più di 500 piantine ai cittadini che hanno consegnato plastica o cartone da riciclare.

Alla manifestazione ha preso parte il Sindaco Fiorella Bilancio, che ha lanciato il progetto “Un albero per ogni nato”, in attuazione della legge regionale 14/92,  in cui si prevede la messa a dimora di un nuovo albero per ogni bambino nato o adottato in città. Il primo albero è stato piantato ai piedi del monumento a Domenico Cirillo, medico e botanico  grumese,  martire della Repubblica Napoletana del 1799.Il Sindaco ha così illustrato l’iniziativa: “Da oggi, verrà piantato un albero per ogni bimbo nato a Grumo Nevano, per celebrarne i natali e per assicurare alle prossime generazioni un futuro in cui il verde, colore  degli alberi ma anche simbolo della speranza, prevalga sul grigio del cemento e dell’incuria. La città che vogliamo si costruisce anche così”.

 

ScopriGrumoNevano