Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Avvisi
immagine non disponibile

Avvio per la procedura per la nomina del Difensore Civico

Scadenza avviso il 15 aprile 2009

immagine non disponibile

Questo Ente deve procedere alla nomina del Difensore civico comunale, da scegliere tra cittadini residenti nel Comune, eleggibili alla carica di consigliere comunale.

Le proposte di candidatura alla carica di Difensore civico devono essere presentate al Protocollo generale del Comune entro il 15 aprile 2009 e possono essere avanzate, oltre che dagli interessati, anche da parte di associazioni, ordini professionali, enti pubblici o privati. Le proposte di candidatura devono specificare i motivi che giustifichino la scelta, con particolare riferimento alle capacità professionali e devono altresì indicare:

a) dati anagrafici completi e residenza;

b) titolo di studio;

c) curriculum professionale ed occupazione abituale, con elenco delle cariche pubbliche ed in società private eventualmente ricoperte attualmente o precedentemente.

I candidati, in particolare, devono possedere i seguenti requisiti:

a) essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;

b) essere residenti nel Comune da almeno due anni,

c) non aver riportato condanne penali;

d) non aver riportato, nell'espletamento di attività elettive, di pubblico impiego o professionali, provvedimenti o sanzioni che hanno comportato la sospensione dalla carica, dal servizio o dall'albo professionale.

La competenza ed esperienza giuridico-amministrativa devono essere comprovate nella dichiarazione del candidato con l'indicazione dei titoli di studio, di abilitazione e di esperienza maturata nell'esercizio di attività professionali, di docenza o di pubblico impiego dei quali è in possesso. Il requisito predetto si ritiene posseduto dai candidati che comprovano di essere od essere stati:

a) avvocati e procuratori legali, dottori commercialisti ed in scienze sociali, con almeno dieci anni di iscrizione in albi professionali;

b) docenti di materie giuridiche ed amministrative nelle università od in istituti di istruzione secondari a di secondo grado, per almeno dieci anni;

c) magistrati, avvocati dello Stato, segretari comunali e provinciali in quiescenza;

d) funzionari statali, regionali, degli enti locali e delle A.S.L., in quiescenza, che all'atto della cessazione dal servizio ricoprivano, da almeno un quinquennio, la qualifica di dirigente od equiparata o del livello direttivo apicale previsto nell'ente nel quale hanno prestato la loro attività.

Si precisa che non può essere nominato Difensore civico:

a) il titolare, amministratore, dirigente di istituzioni, enti pubblici o privati, associazioni, società ed imprese che abbiano rapporti contrattuali con il Comune o che comunque ricevano da esso a qualsiasi titolo sovvenzioni, contributi o vantaggi economici;

b) il titolare di incarichi professionali o di lavoro autonomo che comunque riguardino gli interessi dell'Amministrazione comunale;

c) chi riveste la carica di consigliere comunale, provinciale, regionale, di parlamentare, di membro di organi della A.S.L. della Regione Campania competente per territorio, o di segretario sezionale, cittadino, provinciale, regionale, nazionale di partiti politici, nonché il candidato non eletto alle elezioni amministrative comunali immediatamente precedenti alla nomina del difensore civico;

d) i ministri di culto;

e) i dipendenti o il Segretario del comune o chi ha ascendenti o discendenti ovvero parenti o affini fino al quarto grado civile che siano amministratori, Segretario o funzionari del Comune.

L'istituto del Difensore Civico comunale è regolato dagli articoli 33-36 dello Statuto comunale nonché dal relativo regolamento per l'esercizio delle funzioni.

Responsabile del presente procedimento è il sottoscritto dott. Lorenzo Capuano.

 

Grumo Nevano, lì 16 marzo 2009    

                                                                       IL RESPONSABILE SETTORE AFFARI GENERALI

 

             dott. Lorenzo Capuano

ScopriGrumoNevano