logo del Comune di Grumo Nevano

Commissioni consiliari


Ultime dal comune

[IIIª COMMISSIONE CONSILIARE]

[Presidente: Giuseppina Chianese – vicepresidente: Carmela Mormile Pasquale D’Angelo – Vincenzo Liguori – Tammaro Chiacchio.
La IIIª Commissione consiliare si occupa: Politiche Giovanili, Politiche Sociali, Sport, Cultura, Pari Opportunità.

]
[

 In data 29.09.2016 la III Commissione Consiliare si è riunita per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Programmazione campo estivo e/o altro servizio di assistenza per i bambini affetti dal disturbo autistico.
Presenti L’avv. Giuseppina Chianese, Vincenzo Liguori, Carmela Mormile. Assenti Pasquale D’angelo e Tammaro Chiacchio .

L’avv. Giuseppina Chianese ha posto all’attenzione dei componenti  presenti della Commissione l’idea progettuale “ Blu Christmas Camp”, un progetto rivolto ai bambini autistici e da svolgersi durante il periodo natalizio.
La Presidente avv. Pina Chianese spiega che il progetto nasce dalla raccolta di istanze di famiglie con figli affetti dal disturbo autistico presenti sul territorio che  hanno palesato la difficoltà di gestire i figli  durante i periodi in cui la scuola è chiusa, necessitando di un progetto di continuità scolastica. Spesso la discontinuità della frequenza scolastica può causare un momento di scompenso nella vita sia del bambino affetto da disturbo dello spettro autistico, in quanto momento di interruzione di una routine quotidiana, sia dell’ambiente familiare in cui è inserito, che non sempre riesce a strutturare attività capaci di impiegare il tempo libero in maniera produttiva ed efficace.
Pertanto, considerata la volontà dell’Amministrazione Comunale di realizzare un progetto di assistenza alle famiglie con bambini affetti dal disturbo autistico e considerato il lavoro già svolto nei mesi da Maggio 2016 a Luglio 2016 dalla stessa III commissione consiliare il Progetto presentato prevede la realizzazione di un campo invernale per i bambini autistici da svolgersi durante il periodo delle vacanze natalizie. La scelta del nome del progetto non è casuale: il BLU è il colore che simboleggia il disturbo autistico ed il periodo natalizio è un momento particolare per riflettere, aprirsi ancora di più all’altro e alle diversità con maggiore spirito collaborativo e di assistenza per i più deboli.

La consigliera Mormile condividendo il progetto, propone di  inserire laddove possibile, anche  un momento di parent training , proponendosi  laddove autorizzata a trasmettere i dati raccolti all’università di psicologia per un’ulteriore ricerca.

I Consiglieri presenti ritenendo l’idea progettuale  presentata dall’avv. Chianese valida ed interessante approvano all’unanimità la stessa  e trasmettono i relativi documenti all’Assessore al ramo e al responsabile del settore al fine di procedere alle opportune valutazioni e alla predisposizione di tutti gli atti consequenziali alla realizzazione dell’idea  progettuale.

 ____________________________________________________________________________________________________

 

 In data 21.10.2016 la III Commissione Consiliare si è riunita per discutere il seguente ordine del giorno:

1)      Programmazione festività natalizie;

2)       Proposta di intitolazione del cavalcavia ferroviario pedonale Grumo Nevano- Frattamaggiore al beato Modestino.

Presenti avv. Giuseppina Chinaese, dott. Luigi Liguori, Pasquale d’angelo, Carmela Mormile

Assente

Chiacchio Tammaro

E’ altresì presente l’assessore alla Cultura Rosa Bencivenga. 

 

Verbale n. XX

 Si introduce il punto all’ordine del giorno: Programmazione festività natalizie.

La Presidente informa i consiglieri che in data 14 Ottobre 2016  su convocazione dell’assessore Bencivenga e della scrivente si è svolta presso la sede dell’ente comunale una riunione con le associazioni del territorio al fine di pianificare un programma natalizio con le stesse.

Le associazioni presenti potranno  inviare le proposte per le attività  natalizie  all’amministrazione, e il tavole di concertazione si riunirà nuovamente il giorno 27 Ottobre 2016 alle ore 19:00.

L’assessore Bencivenga informa i presenti  che è pervenuta una richiesta dal presidente dell’ AICAST in merito alle luci natalizie e pertanto si inviterà la predetta associazione e l’Ascom a partecipare alla riunione del 27 Ottobre per definire la questione delle luci natalizie e le attività da inserire nella programmazione natalizia.

L’idea dell’amministrazione comunale è di creare un programma natalizio che veda la partecipazione delle associazioni presenti sul territorio e nello stesso tempo realizzare degli eventi in piazza al fine di creare maggiore comunità e incentivare il commercio locale. Con particolare attenzione anche ad attività ludiche per il bambini, ovviamente prendendo in considerazione i limiti delle risorse economiche disponibili.

L’assessore invita i membri della III commissione a partecipare ai lavori del tavolo di concertazione convocato per il giorno 27 Ottobre.

2)      Proposta di intitolazione del cavalcavia ferroviario pedonale Grumo Nevano- Frattamaggiore al Beato Modestino. L’assessore Bencivenga rende noto ai consiglieri presenti che è pervenuta una proposta dall’istituto degli studi Atellani e da Padre Mimmo parroco della Chiesa di Santa Caterina di intitolare il cavalcavia ferroviario pedonale Grumo Nevano- Frattamaggiore al beato Modestino.

Come noto il Beato Modestino è nato a Frattamaggiore ed è grumese di adozione essendosi avviato proprio nel Convento di Santa Caterina il suo percorso di fede e solidarietà che lo porterà alla Santità.

Dopo un ampio dibattito tra  i consiglieri presenti si decide di approvare la predetta proposta in ragione della figura del Beato che accomuna le due città collegate dal ponte pedonale in questione.

L’assessore si accollerà l’onere di inviare copia del verbale ai capigruppo con una breve relazione sulla vita del Beato Modestino.

La riunione termina alle ore 19:50.

 

Il Presidente                                                                      I consiglieri

 

Avv. Giuseppina CHianese                                              Vincenzo Liguori

                                                                                          Pasquale D’angelo

                                                                                   Carmela Mormile

 

Assessore alla Cultura

Rosa Bencivenga

03/11/2016 

 Il giorno 3 Novembre 2016 alle ore 13:30 si riunisce la III commissione presso la sala consiliare del Comune di Grumo Nevano per discutere del seguente ordine del giorno:

1) indirizzi relativi al progetto natalizio "Blue Christmas camp" in favore di famigliedi bambini artistici.

 Sono presenti:

avv. Giuseppina Chianese

dott. Vincenzo Liguori

Pasquale D'angelo

Carmela Mormile

Tammaro Chiacchio

Sono altresì presente l'assessore alle politiche sociali Dott.ssa Carla Cimmino

Il Responsabile del settore Dott. Ferdinando Tavasso

La dott.ssa Eufemia Romano

 

La Presidente rileva che su richiesta dell'assessore Carla Cimmino è stata convocata I 'odierna commissione poiché è arrivata una richiesta dell'associazione di volontariato Tam prot N. 12138 del 25.10.16 per la stipula di una convenzione ex art. 7 della 1. 266191 e della legge regionale n. 9 del Febbraio del 93 ai sensi dell'art. 1 e 5, al fine di realizzare l'idea progettuale blue Christmas Camp, rivolto ad massimo 18 ragazzi di età compresa dai 5 ai 18 anni affetti da disturbo dello spettro autistico.

Inoltre, si sottopone all'attenzione della commissione la realizzazione del progetto "Famiglie abili" presentato dall'associazione Progetto esserci.

I consiglieri presenti all'unanimità danno parere favorevole alla richiesta pervenuta dall'associazione Tam in quanto si sposa con l'idea progettuale del campo invernale per i ragazzi autistici già posto all'attenzione della commissione.

Considerando che il progetto presentato dall'associazione "Progetto Eserci" potrebbe essere complementare al predetto progetto presentato dall'associazione Tam, i consiglieri comunali danno indirizzo all'organo esecutivo di predisporre un atto che prenda in considerazione la realizzazione del campo invernale per i bambini autistici e del Progetto di sostegno alle famiglie presentato dall'associazione Progetto esserci nell'ambito del bilancio partecipativo.

Altresì, si invitano gli assessori competenti ad individuare la scuola che potrà ospitare il campo invernale per i bambini autistici e 'ascolto dei genitori. Si prende atto che l'associazione Progetto esserci può mettere a disposizione un locale per l'ascolto, l'accoglienza e la valutazione dei bambini al fine di favorire l'integrazione tra i due interventi (bambini- famiglia).

Al fine di realizzare 10 giorni effettivi di campo invernale a vantaggio dei ragazzi, i consiglieri ritengono opportuno proporre una modifica al progetto presentato dall'associazione Tani, anticipando i 3 giorni dedicati alla valutazione dei bambini agli inizi di dicembre. I 3 giorni di attività suppletiva a vantaggio dei bambini saranno considerati ai fini del rimborso delle spese.

In base alle esigenze dei bambini e delle famiglie si valuterà la possibilità di utilizzare il pulmino del comune per il trasporto dei bambini nel tragitto casa- scuola.

Infine, i consiglieri comunali ritengono opportuno che le associazioni predette  coinvolgano anche le associazioni di genitori di bambini autistici presenti sul territorio,

in particolare l'associazione Guardateci negli occhi onlus", al fine di creare una maggiore rete sul territorio per la realizzazione di progetti futuri sempre più strutturati.

Infine, i consiglieri propongono il seguente calendario per la realizzazione del campo invernale: 22, 23, 27, 28, 29, 30 Dicembre 2016 e 2, 3, 4, 5, Gennaio 2017.

Alle ore 15:0 Il  Presidente dichiara chiusa la seduta.

Il Presidente

Avv. Giuseppina Chianese

 

 

I consiglieri         

Vincenzo Liguori

Pasquale D'angelo        

Carmela Mormile

Chiacchio Tammaro 

 

 

 

 

 

 

]
[ amministrazione] [ avvisi e gare] [ [comunicazione] [ [vivere grumo]